Giove in Toro: praticità, stabilità, concretezza

  • Categoria dell'articolo:Astrologia
  • Tempo di lettura:8 minuti di lettura

L’ingresso di Giove in Toro è previsto per il 16 maggio 2023, dove resterà fino al 26 maggio 2024 e riguarderà in particolare la prima e la seconda decade del segno.

Era il Signore del Cielo, il dio della pioggia, colui che chiamava a raccolta le nuvole, che brandiva il terribile fulmine. Il suo potere era più grande di quello di tutte le altre divinità messe insieme. E non di meno non era né onnipotente né onnisciente.” (Edith Hamilton Mythology)

La tradizione astrologica attribuisce a Giove i benefici di “fortuna” e “gloria”, rendendolo una vera manna dal cielo per tutti coloro che lo vedono transitare in un determinato punto o campo del proprio oroscopo personale. Tuttavia, non sempre i suoi effetti rimandano ai significati che la tradizione gli attribuisce. Lo sanno bene coloro che, con un transito “armonico” di Giove, si sono ritrovati i conti in banca sottosopra, oppure relazioni sentimentali finite, o, nel caso minore, un aumento di peso. Ovviamente in molti hanno anche beneficiato ma è necessaria sempre una contestualizzazione sia simbolica del pianeta sia pratica in termini previsionali.

Secondo l’astrologia umanistica, Giove ha una funzione “sociale” per l’individuo. Lo stesso Jung, infatti, collega la funzione di Giove all’individuo, ovvero un compromesso tra la persona e la società. In questa prospettiva Giove rappresenta anche la fiducia in sé stessi. Se non ci fosse Giove, all’interno della nostra Carta Natale, ci troveremmo davanti ad una mancanza di fede (intesa, appunto anche come fiducia in noi stessi), ma anche di ottimismo, spirito, quel senso di entusiasmo che è carburante per il nostro cuore e la nostra vita.

Sul piano pratico, la funzione di Giove è quella di “allargare”, espandere, abbondare sia in positivo sia in negativo, tutto dipende da quello che trova.
A pensarci bene, se facciamo un passo indietro, vediamo che per i romani Giove veniva chiamato con il termine Jupiter che tradotto significa Padre della Luce. Non è difficile, quindi, associare a questo pianeta la funzione di “illuminare” ogni settore della nostra vita che va a toccare.

Ingresso di Giove in Toro

Significati di Giove in Toro

Il transito di Giove in Toro durerà fino a maggio 2024.

Ora passiamo al significato di Giove in Toro.
L’ingresso di un pianeta in un nuovo segno rappresenta, sempre, un cambio di rotta energetico per tutto lo zodiaco. La rottura di un punto, di un equilibrio, di un andamento che giunge al suo compimento, per riportare nuove forme di omeostasi personale e sociale. È come se un pezzo di un mosaico si staccasse dalla sua struttura e, pertanto, richiedesse un nuovo punto di assestamento.

Astronomicamente Giove è il pianeta più grande visibile ad occhio nudo in cielo. La sua grandezza è due volte e mezza quella di tutti gli altri pianeti messi insieme. Ciò spiega il perché, simbolicamente, sia sul piano psicologico personale, sia all’interno della società, il suo impulso è così degno di nota.

Significato universale di Giove in Toro

Cosa ci dobbiamo aspettare da questo transito? Ogni transito va sempre letto in riferimento al terreno sul quale agisce. Ed ecco che, per esempio, dal punto di vista mondiale, non si può non fare menzione alla belligerante questione Russia-Ucraina che, potrebbe, acuirsi o (si spera di no) tendere verso una escalation maggiore. D’altronde, purtroppo, sembrerebbe che nessuno si stia prodigando fattivamente e concretamente per la fine del conflitto. Anzi…

Ad ogni modo Giove nel segno del Toro, casa di Venere, sul piano psicologico, nell’accezione positiva, potrebbe predisporre a una maggiore seraficità sulla gestione del conflitto cercando punti di incontri che potrebbero arrivare mediante compromessi e possibili accordi. Ma il segno del Toro è anche legato al possesso, alla territorialità, all’accarezzamento dei propri beni, averi e risorse.

Ecco che, in questa accezione, è possibile che si possano innescare dinamiche di territorialità e di iper-controllo verso tutto ciò che è proprio e personale, in una forma di egoismo opportunistico che mal si collima con un approccio di dialogo e conciliazione. Io spero di no, anche se, soprattutto nella prima fase dell’anno le quadrature con Plutone, Marte e poi Venere potrebbero avere dei chiari riferimenti in tal senso.

Questo transito di Giove in Toro ci dà un’occasione per riflettere sulle nostre risorse in termini di potenzialità. Ci permette, ovvero, di espandere la nostra visione del mondo e andare all’al di là di quei processi egoici indicatori di avidità emotiva, affettiva e relazionale. È un chiaro invito a considerare che, le cose che abbiamo, ci “vengono affidate” non perché esercitassimo su di esse un diritto di proprietà, ma perché possano permetterci di espanderci ed estenderci verso quell’infinito mistico, filosofico ed avventuriero che il pianeta Giove, simbolicamente, rappresenta: guardare le cose al di là del proprio “piccolo io” per entrare nella profondità di ogni cosa.

Inoltre, il segno del Toro è legato alla natura, e potrebbe verosimilmente invitarci a rivalutare il rapporto che abbiamo con essa, per entrarci in maggiore intimità, e percepirne l’immutabile flusso che regola ogni cosa.

Significato individuale di Giove in Toro

Sul piano individuale è importante considerare in quale casa va a transitare il pianeta e quali aspetti forma. Sono queste, infatti, le indicazioni che permetto di interpretare, capire, la tappa del nostro attuale percorso e di quello futuro.

Per l’analisi segno per segno rimando all’oroscopo dell’anno:

Oroscopo dell’Anno 2023 di Davide Landi

Vi ricordo, inoltre, la possibilità di prenotare una consulenza su questo sito, nella sezione Consulti, compilando l’apposito form contatti che trovate in fondo a ogni servizio.


Condividi: