Saturno nei Pesci 2023: l’ingresso e il transito

  • Categoria dell'articolo:Astrologia
  • Tempo di lettura:8 minuti di lettura

L’ingresso di Saturno nei Pesci è previsto per il 7 marzo 2023, un transito, il suo, che durerà quasi 3 anni, fino al 12 febbraio 2026.

Era l’8 marzo del 2020 quando l’allora Presidente del Consiglio Giuseppe Conte dichiarò che la nostra nazione era entrata in zona rossa, per arginare l’emergenza pandemica. Ricordo che quel giorno (e nei giorni a seguire) fui tempestato di messaggi e chiamate da parte di amici, amiche e conoscenti, che qualche mese prima avevano partecipato alla mia serata/spettacolo sull’oroscopo 2020.

In quell’occasione, dissi che nel 2020, soprattutto a partire dall’inizio anno, ci sarebbe stato un qualcosa di molto forte che poteva assomigliare a una guerra mondiale. Ammetto che, in tutta sincerità, non avevo pensato ad una pandemia. Tuttavia, quello stato di allarme, assieme alle restrizioni che vi sono susseguite, avevano creato quell’atmosfera di terrore, purtroppo, analoga a chi vive un’esperienza del genere.

La mia previsione nacque, nel guardare le effemeridi, dalla congiunzione di Saturno con Plutone e con Giove. Allora, Saturno transitava in Capricorno e con quel transito ha aperto una fase dalla quale tutt’oggi, facciamo fatica ad affrancarci. In effetti, qualche anno dopo, la guerra c’è stata ed è tutt’ora ad un passo dalla nostra Europa.

Negli ultimi tre anni Saturno ha transitato dal segno del Capricorno fino all’Acquario; rispettivamente nei suoi domicili primario e secondario. Ne sono derivati anni difficili, dove il confronto con le contingenze esterne politiche e geopolitiche è stato all’ordine del giorno.

La difficoltà di trovare i propri spazi, di riuscire a entrare in intimità con l’altro, il sentire il peso delle regole che disciplinavano le proprie libertà individuali, per la difesa di un nemico da sconfiggere, sono tutt’ora presenti nel nostro profondo; condizionano -nemmeno tanto più inconsciamente- ancora adesso il nostro comportamento e le nostre azioni.

Personalmente, senza entrare nel merito delle regole politiche che si sono innescate, sono dell’idea che tutto costituisce esperienza e che vada gestito secondo un approccio di apprendimento karmico ed evolutivo. Ad ogni modo, dopo tre anni, Saturno cambia rotta (almeno energetica) ed entra nel nettuniano segno dei Pesci.

Significati di Saturno nei Pesci

Il transito di Saturno nei Pesci durerà fino a febbraio 2026, (a parte un breve anticipo nel segno dell’Ariete tra la primavera e l’estate del 2025).

Il segno dei Pesci, ultimo dello zodiaco e dei segni di acqua, costituisce simbolicamente (non deterministicamente) la chiusura ciclica, il traguardo di tutte le esperienze raggiunte e, per questo il punto di saggezza spirituale più elevato.

Com’è risaputo, Saturno rappresenta il senex, il punto di strutturazione esperienziale e psichica più forte all’interno del Tema Natale. La posizione di Saturno, infatti, rappresenta il confronto costante con il reale, il necessario e talvolta anche il dolore. D’altronde, non può esistere saggezza senza quest’ultimo.

A tal proposito, mi risuonano le parole di Eschilo “Con il dolore si impara“; e non potrebbe essere altrimenti. Ognuno di noi è costretto a lottare con i propri dolori, le proprie fragilità, a “difendersi” dai duri colpi di quel “reale karmico” che bussa alle porte della nostra vita. Sono le sfide evolutive a cui siamo chiamati; le abbiamo “scelte” noi, servono a forgiare il nostro percorso esistenziale per arrivare, alla fine, alla realizzazione della nostra missione.

In tutto questo, Saturno ricama la trama del nostro reale karmico, costituendo tempi, momenti e tappe che non è possibile evitare.

Significato universale di Saturno nei Pesci

Saturno nei Pesci si rende attore scomodo. Da una prima analisi, infatti, se nei Pesci troviamo spiritualità, fantasia, dimensione del mistico, ottimismo e idealismo, la natura, rigida e fredda, del pianeta della saggezza mal si pone a questo “teatro”. La prima indicazione che mi viene in mente, con questo transito, è una “resa dei conti” con la dimensione del reale.

Fare i conti con le necessità, la praticità, e cercare, alla meglio, di elevarle a un piano più alto. Potrebbe essere questo, infatti, il risvolto positivo di questo transito. Dopo anni di farraginosa confusione, di prolissità ideative, filosofiche e scientifiche, Saturno potrebbe riportare a quel vero aspetto del fenomeno, con la consapevolezza che, laddove ci sono autenticità e liberta, ci sono successo e realizzazione.

Ecco che la rigidità di Saturno dovrebbe rendere più confinata la fluttuazione dei Pesci. La ordina, la confina, la “naviga” con il principio del dovere, della realtà, della necessità che fagocita l’estremismo fanatico e utopistico, sociale, religioso e politico, degli ultimi anni.

Tuttavia, qualora queste dimensioni non riuscissero a integrarsi tra di loro, è molto probabile che si possa verificare l’ennesimo scontro tra i principi di piacere e quelli di realtà. Questa volta, però, con maggiori disagi e intolleranze.

Significato individuale di Saturno nei Pesci

Sul piano individuale è importante considerare in quale casa va a transitare il pianeta e quali aspetti forma. Sono queste, infatti, le indicazioni che permetto di interpretare, capire, la tappa del nostro attuale percorso e di quello futuro.

Per l’analisi segno per segno rimando all’oroscopo dell’anno:

Oroscopo dell’Anno 2023 di Davide Landi

Vi ricordo, inoltre, la possibilità di prenotare una consulenza su questo sito, nella sezione Consulti, compilando l’apposito form contatti che trovate in fondo a ogni servizio.


Condividi: