Luna piena in Toro con eclissi totale: dalla profondità alla concretezza

  • Categoria dell'articolo:Astrologia
  • Tempo di lettura:10 minuti di lettura

La Luna Piena in Toro ci sarà martedì 8 novembre 2022, alle ore 11.21, e sarà accompagnata da un’eclissi lunare totale.

Come è risaputo, ogni novilunio costituisce un grande afflusso di energia che inonda l’universo e, per quanto riguarda l’astrologia personale, la nostra carta natale. Lo stesso vale per ogni plenilunio. Per esempio, una Luna Piena nella nostra dodicesima casa può costituire un momento importante per quanto riguarda la consapevolezza della chiusura di un ciclo, dell’ultimarsi di un periodo di gravide riflessioni, del prendere una decisione interiore (che anticipa quella esteriore) dirimente.

Il plenilunio, quindi, oltre a essere un suggestivo evento astronomico, rappresenta soprattutto un chiaro momento per illuminare l’universo e il nostro mondo interiore.

Eclissi lunare Luna Piena in Toro

Significato universale della Luna Piena in Toro

E gurdiamo ora a cosa significa questa Luna Piena in Toro con eclissi totale. Talvolta, alcune delle Lune Nuove o Piene possono corrispondere anche a Eclissi Solari o Lunari; come quella che c’è stata nel segno dello Scorpione il 25 ottobre scorso (Eclissi Solare) e quella che ci sarà martedì 8 novembre (Eclissi Lunare) nel segno del Toro.

La tradizione astrologica, soprattutto quella classica e antica, attribuisce alle eclissi eventi nefasti associati a catastrofi, carestie, guerre ecc. È verosimile che un evento astronomico-astrologico così forte possa riverberare sul piano pratico della nostra madre terra. Tuttavia, non sempre un’eclissi ha corrisposto a eventi fatali e, soprattutto, non si può globalizzare in quanto, affinché abbia i suoi effetti, è fondamentale che questo fenomeno sia osservabile in quel determinato luogo.

Ad ogni modo, sono coloro che si occupano di astrologia mondiale ad approfondire questo aspetto, per quanto mi riguarda è fondamentale comprendere come quest’influsso potrà coinvolgerci soprattutto sul piano individuale.

Questa eclissi lunare si pone in un logos dialogico di continuità alla precedente. Gli attori chiamati in questione, di questo continuum, sono Toro e Scorpione, che rimandano alle istanze cuspidali della II e VIII casa. La dialettica potrebbe essere la seguente:

  • sicurezza materiale vs sicurezza emotiva;
  • costruzione vs distruzione;
  • Eros vs Thanatos, ecc.

Cosa comporta la Luna Piena in Toro nel mondo

L’eclissi lunare del prossimo 8 novembre avrà sicuramente effetti su scala mondiale. La dialettica spiegata poco fa ben si inserisce nel contesto attuale che stiamo vivendo. La guerra in Ucraina, con le sue conseguenze in termini di crisi economica (carenza del gas, difficoltà di approvvigionamento del grano, rischio di escalation atomico) è un chiaro esempio di quanto detto.

L’analisi del Tema di Plenilunio calcolata per Roma alle ore 11.01 vede coinvolgersi, oltre alla naturale opposizione Sole-Luna, anche quella di Mercurio, Venere, Saturno e Urano. Ciò sposta l’attenzione su dinamiche economico, pratico, finanziario da un lato, e quelle più meramente emotive, profonde, quasi istintive dall’altro, con l’acuirsi di conflittualità dialettali, comunicative che potrebbero portare a prese di posizioni anche inaspettate sul piano geo-politico.

Significato della Luna Piena in Toro per i segni

E quale è il significato di questa Luna Piena in Toro con eclissi totale per ciascuno dei 12 segni zodiacali? Andiamo a scoprirlo, tenendo, però, sempre presente che ogni considerazione sul piano generale va sempre considerata in riferimento al Tema Natale.

Segni di Fuoco: Tra azione… e valutazione

È una Luna che parla di concretezza e praticità. Per l‘Ariete è arrivato il momento di prendere coscienza che ogni forma di attaccamento sia emotivo che materiale, rischia di trascinarvi in un loop di errori e pensieri infruttuosi.

Diverso il discorso per quanto riguarda il Leone, già alle prese con l’opposizione di Saturno e la quadratura di Urano, a cui si aggiungono i transiti dei pianeti Mercurio e Venere dallo Scorpione, che dovrà affrontare, probabilmente, l’ultimo momento di intralcio per la realizzazione dei suoi obiettivi.

Per il Sagittario, invece, sarà l’aspetto professionale ad essere prioritario magari in riferimento a nuove opportunità e scelte da cogliere.

Segni di Terra: Chiarezza e determinazione!

l focus sui vostri obiettivi sarà più chiaro che mai. C’è bisogno di agire per districare gli ultimi intoppi, anche burocratici, che vi hanno riguardato. Toro e Vergine, rispettivamente alle prese con Saturno, Urano e Marte, sentiranno di più il senso di responsabilità per quanto riguarda l’importanza di alcune decisioni inderogabili. Sarà importante, specie per il Toro, non cadere nel dubbio e nell’indolenza.

Diversamente, il segno del Capricorno potrà, invece, contare sull’appoggio di Mercurio e Venere che apporteranno vantaggiose opportunità per gli affari e per il lavoro.

Segni di Aria: Librarsi con maggiore equilibrio

È una Luna che parla alla pancia dei mentali Gemelli che dovranno confrontarsi con riflessioni e perturbazioni emotive in un contesto astrologico che, con l’opposizione di Marte, li vede particolarmente precari e irascibili.

La Bilancia potrà concludere un accordo, alleggerirsi in riferimento a una responsabilità lavorativa, prendere posizione e uscire dal quel tentennio di incertezza che da un po’ la coinvolge.

L’Acquario, invece, con la congiunzione di Saturno e la quadratura di Urano sentirà forte il bisogno di porsi una pausa, riflettere, capire, discernere, prima di procedere con scelte anche importanti soprattutto sul piano emotivo e familiare.

Segni di Acqua: E il naufragar m’è dolce in questo mare

Mai come in questa configurazione astrologica, pensando a voi, mi viene in mente l’immagine dell’arcano numero XVIII dei Tarocchi. Il riferimento alla confusione, al dubbio, a quel “bacino idrico” delle emozioni che fanno fatica a venire fuori.

Per il Cancro è arrivato il momento di rimettersi in gioco con progetti, obiettivi, sogni, aprendosi di più a quella dimensione collettiva che tanto lo riguarda.

Lo Scorpione, protagonista attivo e ricettivo di questa turnazione lunare, invece, potrà finalmente trovare quella illuminazione che gli permetterà di chiudere un cerchio.

I dubbi si dissolveranno per i Pesci che, nonostante le sferzate di Marte, riusciranno a nuotare con braccia e gambe più leggere.


Condividi: